QUANDO UTILIZZARE UNA GINOCCHIERA? E QUALE SCEGLIERE?
Le ginocchiere sono tutori che aiutano in casi di dolori e traumi, ne esistono di più leggere in semplice tessuto elasto compressivo, con stecche laterali rigide o semirigide, con foro rotuleo o senza, inoltre possono essere utilizzate anche in caso di un’operazione al ginocchio per riabilitazione e per tenere il ginocchio bloccato in una precisa posizione
GINOCCHIERE ELASTOCOMPRESSIVE:
ginocchiere come questa vengono utilizzate regolarmente per dare un leggero supporto, o in lana per tenere al caldo l’articolazione. Comprimono l’articolazione in modo che il muscolo lavori meno e il ginocchio sia più stabilizzato.
GINOCCHIERA CON FORO ROTULEO:
questa tipologia di ginocchiera è utilizzata per comprimere e stabilizzare la rotula, quasi tutti i modelli sono dotati di stecche leggere laterali. Vengono indicate soprattutto per prevenzione e traumi leggeri al ginocchio.
GINOCCHIERA CON FORO ROTULEO E STECCHE RIGIDE LATERALI:
ginocchiere utilizzate in caso di traumi distorsivi del ginocchio, aiutano a bloccare i movimenti laterali in modo da prevenire eventuali movimenti improvvisi che potrebbero causare un ulteriore trauma.
GINOCCHIERE POST-OPERATORIE:
Questo tipo di ginocchiere viene sempre prescritto dal medico in base all’esigenza, ne esistono di molti tipi, quasi tutte presentano un meccanismo per regolare l’estensione e la flessione del ginocchio (ROM), inoltre sono apribili totalmente per indossarle in modo agevole e presentano dei rinforzi rigidi laterali che bloccano i movimenti.
Un esempio di ginocchiera post-operatoria è questo:
Lascia un commento