MISURAZIONE DELLA PRESSIONE SEMPRE DIFFERENTE? ECCO I CONSIGLI

PERCHE’ LA TUA MISURAZIONE DELLA PRESSIONE RISULTA OGNI VOLTA DIFFERENTE?

Tranquillo/a, non sei il solo, le fluttuazioni regolari nelle letture della pressione sanguigna sono la norma per tutti.

Possono variare durante il giorno, in base allo stress, se hai fatto esercizio o semplicemente se hai dormito bene la notte prima.

1.    PUO’ VARIARE IN FUNZIONE DELL’ORA DEL GIORNO

la pressione sanguigna di solito aumenta e diminuisce tra le ore di veglia e di sonno. Solitamente è più bassa durante il sonno, si alza durante il giorno e ricomincia a diminuire nel tardo pomeriggio, per questo si consiglia di misurarla ogni giorno alla stessa ora.

2.    ABBIAMO VARIAZIONI IN BASE ALLA TEMPERATURA:

la pressione è solitamente più alta al freddo e più bassa al caldo, questo perché con il freddo i vasi sanguigni si restringono aumentando la pressione necessaria per pompare il sangue attraverso di essi.

Anche i cambiamenti del clima, come umidità, pressione atmosferica possono influenzare la pressione sanguigna, soprattutto nelle persone di età pari o superiore a 65 anni. Ricorda inoltre (prima di prende la pressione) di evitare il fumo, bere bevande contenenti caffeina o fare esercizio prima di prendere la pressione, questa attività possono influenza la temperatura corporea e aumenta il pompaggio di sangue.

3.    LO STRESS È IL NOSTRO PEGGIOR NEMICO:

Ansia nervosismo

Ricordati sempre di riposarti per almeno 5 minuti prima di misurare la pressione, anche fare dei respiri profondi ed espirare lentamente può aiutarti a prendere una misurazione più veritiera.

4.    OCCHIO AI MEDICINALI CONTRO IL RAFFREDDORE (da banco)

Questi medicinali infatti contengono decongestionanti (es. efedrina. Fenilefrina, nafazolina...) e possono causare aumenti temporanei della pressione sanguigna

5.    NIENTE VESCICA PIENA PRIMA DELLA MISURAZIONE:

La tua pressione è sempre più bassa quando hai la vescica vuota, pensa che la pressione sanguigna sistolica può aumentare da 10 a 15 mmHg quando la vescica è piena.

6.    OCCHIO ALLA TIRAMINA E ALLA CAFFEINA:

Gli alimenti contenti l’aminoacido tiramina possono causare un picco di pressione, alcuni di questi alimenti sono:

  • Formaggi
  • Birra
  • Salumi e lavorati
  • Cibi avariati
  • La caffeina, anche lei, può causare un aumento temporaneo importante della pressione, gli esperti non sono sicuri del perché, ma si ritiene che la caffeina possa bloccare gli ormoni che allargano le arterie il che significa un aumento della pressione sanguigna.

COME MISURARE LA PRESSIONE SANGUIGNA AL MEGLIO:

quando si misura la propria pressione sanguigna è importante prenderla nel modo giusto per ottenere risultati accurati, ecco alcuni suggerimenti pensati per te:

  • Riposa almeno 5 minuti, non fumare o bere bevande con caffeina o fare esercizio nei 30 minuti precedenti la misurazione, non parlare durante la misurazione.
  • Prendi la tua pressione arteriosa con la vescica vuota
  • Siediti correttamente, schiena dritta e sostenuta, non incrociare le gambe e tieni i piedi bene appoggiati a terra
  • Posiziona il braccio correttamente, tieni la parte superiore del braccio a livello del cuore, il metodo può variare in base a se il tuo misuratore è da braccio o da polso per questo ti consigliamo di consultare le istruzioni del tuo dispositivo. Non mettere il bracciale di misurazione sopra le maniche.
  • Misura alla stessa ora ogni giorno, mai subito dopo il risveglio
  • Effettua due o tre letture a distanza di un minuto (alcuni dispositivi come OMRON lo fanno automaticamente)

RICORDA SEMPRE INOLTRE SE DOVESSI NOTARE FLUTTUAZIONI SIGNIFICATIVE DELLA PRESSIONE DI CONSULTARE PRONTAMENTE IL TUO MEDICO CURANTE


Lascia un commento

Questo sito è protetto da hCaptcha e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di hCaptcha.